• Rendicontazioni trimestrali e finali a costi standard. In relazione al persistente malfunzionamento delle funzionalità relative alle rendicontazioni, in attesa che venga risolto, si comunica agli Enti di inviare dette rendicontazioni via PEC. Successivamente alla risoluzione del problema gli Enti dovranno caricare su Siform2 le rendicontazioni con le consuete modalità
  • Misure straordinarie ed urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 per la ripartenza delle Marche
  • Indicazioni per verificare lo stato della propria istanza: Selezionando il pulsante relativo alla misura di interesse, vengono elencate le proprie domande ed il relativo stato:
  • - Bozza: domanda non presentata
  • - Presentato: domanda correttamente presentata
  • - Approvato: contributo in pagamento/pagato
  • - Annullato: domanda annullata a richiesta dell’utente o dall’ufficio istruttore in quanto non ammissibile al contributo
  • Il personale dell’help desk non è in grado di fornire indicazioni riguardo i tempi dell’istruttoria e del pagamento del contributo. Per informazioni in merito rivolgersi ai vari responsabili delle misure.
  • Per informazioni generali sulle misure e per prendere visione del testo degli avvisi accedere al seguente link: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Piattaforma-210
  • Per informazioni relative al settore Turismo: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Piattaforma-210/turismo
  • Manuali Siform 2:
  • Profilazione delle persone fisiche/attività non svolte in forma di impresa. Scarica
  • Profilazione delle persone giuridiche/attività svolte in forma di impresa. Scarica
  • Delega alla presentazione della domanda (manuale e modulo). Scarica
  • Presentazione delle domande. Scarica
  • Per informazioni e supporto per la compilazione delle domande è possibile contattare l’help desk Siform 2 con il seguente orario: 09:00 – 17:00 dal Lunedì al Venerdì.
  • Nel rivolgersi all’help desk, si pregano gli utenti di indicare
  • - la misura per la quale si presenta la domanda
  • - il numero del progetto o della domanda
  • - in modo dettagliato le operazioni che hanno portato all’errore
  • email help desk siform@regione.marche.it
  • Telefono help desk Siform 2:
  • 071 806 3600
  • 071 806 3064
  • 071 806 3442
  • A causa delle limitazioni causate dall’emergenza COVID19 e allo smart working, almeno due su tre numeri saranno attivi a rotazione. Si prega comunque di dare priorità alla richiesta di assistenza via email.
  • L’help desk Siform 2 non è in grado di fornire informazioni relative al contenuto ed ai requisiti degli avvisi e non è in grado di risolvere eventuali problematiche relative all’autenticazione con Cohesion.
  • Relativamente a problemi di autenticazione con Cohesion si prega di contattare il relativo help desk alla casella di posta elettronica helpdesk.cartaraffaello@regione.marche.it oppure al numero
  • 071 806 6800 scelta 3.
  • Link utili:

  • link pin cohesion (info e richiesta): https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Cittadinanza-digitale/Cohesion#Pin-Cohesion
  • link per la registrazione a cohesion: http://cohesion.regione.marche.it/RegistrazioneCohesion/registrazione.aspx
  • link per scaricare i certificati cohesion: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Cittadinanza-digitale sulla destra - area download
  • link infocamere: https://www.card.infocamere.it - in basso a destra: Servizi per gli utenti - ‘’rinnovo certificati’’
  • help desk infocamere: 049.2030230 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 18.30; oppure scrivendo una mail all'indirizzo: firma@infocamere.it
  • spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale): https://www.spid.gov.it/
  • carta identità elettronica (CIE): https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
  • Login
    Per accedere al sistema occorrono delle credenziali supportate dal sistema Cohesion SSO della Regione Marche. A questo link potete trovare la descrizione delle modalità per ottenerle.
    Per iscriverti a un progetto vai su Iscrizione Online