• DDPF n. 278/SIM/2021 AVVISO PUBBLICO:
  • Contributi a sostegno del costo del lavoro e della continuità aziendale per le imprese dei settori particolarmente colpiti dall’emergenza Covid localizzate nei Comuni delle aree di crisi industriale e nei Comuni area sisma della Regione Marche - Euro 15.000.000,00” Scarica le istruzioni per la richiesta di erogzione del contributo da caricare su Siform 2.
  • BONUS_DDI_2021
  • Le domande ammissibili relative alla 2^ e 3^ finestra temporale rimarranno in graduatoria e saranno finanziate solo in caso di effettiva disponibilità di fondi (eventuali economie, rinunce o revoche sui progetti finanziati e/o eventuale rifinanziamento dell'Avviso), per attuale esaurimento delle risorse stanziate per tale intervento.
  • Scarica il decreto di scorrimento della graduatoria della 1^ finestra
  • A questo link è stata pubblicata la graduatoria della 3^ finestra 10.06.2021
  • A questo link è stata pubblicata la graduatoria della 2^ finestra 12.05.2021
  • A questo link è stata pubblicata la graduatoria della 1^ finestra 14.04.2021
  • Dichiarazione da caricare su Siform 2 assieme alla fattura di acquisto del PC per domande FINANZIATE con 1° decreto approvazione graduatoria (DDPF 4 DDPF n. 468/IFD del 6.5.2021) Scarica
  • Dichiarazione da caricare su Siform 2 assieme alla fattura di acquisto del PC per domande FINANZIATE per SCORRIMENTO graduatoria (2° decreto n.877/IFD del 10.08.2021) Scarica
  • Istruzioni per inviare la fattura con la richiesta di erogazione Scarica
  • Codice bando DM_Creaz_ 2020_ AP “Creazione di Impresa Piceno- Val Vibrata”:
  • alla luce dell’elevato numero di domande pervenute alla data del 31.07.2021, le cui richieste superano le risorse stanziate, l’AVVISO viene chiuso, causa esaurimento delle risorse.
  • ORARIO HELP DESK
  • Lunedì/Mercoledì/Venerdì 08.00-15.00
  • Martedì/Giovedì 08.00-17.30
  • Nel rivolgersi all’help desk, si pregano gli utenti di indicare
  • - il numero del progetto o della domanda
  • - descrizione dettagliata del problema
  • email: siform@regione.marche.it
  • Telefono:
  • 071 806 3600
  • 071 806 3442
  • Si prega comunque di dare priorità alla richiesta di assistenza via email.
  • Avviso sanificatori Aria di cui al DDPF 761/IFD del 13/07/2021
  • L'avviso completo può essere consultato al seguente link: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi/id_7590/4826
  • Scarica la scheda sintetica dell'avviso
  • Scarica la NUOVA VERSIONE delle istruzioni per la presentazione delle domande
  • CONTRIBUTO BONUS_DDI_2021 - TEMPI MAX EROGAZIONE (art.7.2 Avviso)
  • Il contributo sarà erogato entro 60 giorni dalla data di invio tramite SIFORM2 della documentazione probante l'acquisto e l'avvenuto pagamento
  • (richiesta erogazione All.B, fattura quietanzata o in mancanza di quietanza copia ricevuta di pagamento) o, in caso di richiesta integrazioni, dalla data di presentazione delle stesse in modo corretto (lo stato della richiesta di erogazione è "ACCETTATA")
  • DDPF n. 278/SIM/2021 AVVISO PUBBLICO “DGR n.328 del 22.03.2021 POR Marche FSE 2014-2020
  • Contributi a sostegno del costo del lavoro e della continuità aziendale per le imprese dei settori particolarmente colpiti dall’emergenza Covid localizzate nei Comuni delle aree di crisi industriale e nei Comuni area sisma della Regione Marche - Euro 15.000.000,00” Dato l’elevato numero di domande pervenute alla data della chiusura dello sportello del 15 luglio 2021, gli sportelli successivi di presentazione delle istanze non saranno riaperti causa esaurimento delle risorse disponibili.
  • Avviso pubblico per la presentazione dei progetti della diffusione dell’apprendimento della lingua inglese
  • Si pregano gli Enti gestori di prendere visione delle FAQ emanate. Scarica le FAQ
  • Avviso Borse Over per i Comuni
  • Si pregano gli Enti beneficiari di prendere visione della nuova versione delle istruzioni per la gestione. Come di consuetudine, nel primo paragrafo sono indicate le modifiche apportate. Scarica le istruzioni
  • STATO SIFORM2 “RICHIESTA EROGAZIONE” BONUS_DDI_2021
  • L’esito della VERIFICA della documentazione trasmessa tramite SIFORM2, per la richiesta erogazione contributo, è visibile:
  • • sul SIFORM2, campo “STATO” che può essere: ACCETTATA; RIFIUTATA; RICHIESTA INTEGRAZIONI (in questi due ultimi casi nelle NOTE sarà indicato come procedere) IN ATTESA (in fase di verifica);
  • • tramite e- mail inviata al beneficiario all’indirizzo presente nel campo “Mail notifica” del SIFORM2” in cui viene riportato lo “STATO” della richiesta e eventuali note inserite nel campo “Note Acconto”.
  • CREAZ_2021_SNAI
  • Alla luce di risorse residuali 41.250,00 a seguito dell’approvazione della prima e seconda finestra e non essendo pervenute domande nella terza finestra codice bando CREAZ_2021_SNAI, rimane aperta la possibilità di inviare domande dal 22 giugno 2021 fino al 30 luglio 2021 esclusivamente a valere sul codice CREAZ_2021_SNAI
  • Avviso INCENTIVI ASSUNZIONI/STABILIZZAZIONI AREA FERMANO MACERATESE
  • Si comunica che alla chiusura della prima finestra temporale (31/05/2021) sono pervenute n. 194 domande per un totale di € 1.799.905,48, a fronte di uno stanziamento complessivo previsto dal bando di € 1.740.000,00. Considerando una presumibile percentuale di domande non ammissibili o doppie, è aperta la seconda finestra temporale (dal 01 al 30 giugno).
  • DDPF 231 del 23/03/2021 “Avviso pubblico per il Sostegno alla CREAZIONE DI IMPRESA nell’area di crisi industriale A. Merloni (ADP Merloni)”.
  • Dato il numero di domande pervenute, le finestre mensili di presentazione delle istanze sono sospese per esaurimento delle risorse disponibili. In caso si dovessero accertare delle economie i termini di presentazione verranno riaperti
  • Bonus_DDI_2021.
  • Istruzioni per la presentazione delle domande Scarica
  • Scheda sintetica dell'avviso Scarica
  • Avviso completo Scarica
  • GRADUATORIE BONUS DDI
  • Le graduatorie degli ammessi a finanziamento e non ammessi
  • verranno adottate a chiusura della finestra di presentazione delle domande di riferimento (1^ finestra: 14.04.2021; 2^ finestra 12.05.2021 e 3^ finestra 10.06.2021) e verranno pubblicate sul portale istituzionale della Regione Marche a questo Link
  • AVVISI CREAZIONE IMPRESA 2021 COMUNI FUORI AREE CRISI, SNAI E ITI.
  • Alla luce dell’elevato numero di domande pervenute alla data del 31.03.2021 le cui richieste superano le risorse stanziate, gli avvisi : CREAZ_2021_Comuni e CREAZ_2021_ITI (relativamente a ITI Urbano Ancona, ITI Urbano Macerata, e ITI Urbano Pesaro-Fano) sono chiusi. Rimane aperta la possibilità di inviare domande dal 1 aprile 2021 per gli avvisi CREAZ_2021_ITI - ITI Ascoli Piceno e CREAZ_2021_SNAI
  • SPID/CARTA IDENTITA' ELETTRONICA
  • ATTENZIONE La domanda va compilata accedendo con lo SPID/Carta di Identità Elettronica del RICHIEDENTE (deve essere un genitore/tutor/affidatario, non un "figlio"); verranno escluse le domande nelle quali il richiedente risulta "figlio" nell'attestazione ISEE.
  • Per informazioni e supporto per la compilazione delle domande è possibile contattare l’help desk Siform 2 con il seguente orario:
  • Lunedì/Mercoledì/Venerdì 08.00-15.00
  • Martedì/Giovedì 08.00-17.30
  • email help desk siform@regione.marche.it
  • Telefono help desk Siform 2:
  • 071 806 3600
  • 071 806 3442
  • Nei prossimi giorni alcuni utenti riceveranno una email riguardante una indagine online sul Sistema informativo Siform 2. L'email è inviata da ismerieuropa@gmail.com tramite SurveyMonkey e rientra nell'ambito delle attività di valutazione del POR Marche FSE 2014-2020. Per eventuali dubbi potete contattare l'help desk siform
  • Avviso DDPF 815/2020 Creazione d’impresa Fermano Maceratese. Dato il numero di domande pervenute, le finestre mensili di presentazione delle istanze sono sospese per esaurimento delle risorse disponibili. In caso si dovessero accertare delle economie i termini di presentazione verranno riaperti
  • Per informazioni e supporto per la compilazione delle domande è possibile contattare l’help desk Siform 2 con il seguente orario:
  • Lunedì/Mercoledì/Venerdì 08.00-15.00
  • Martedì/Giovedì 08.00-17.30
  • Nel rivolgersi all’help desk, si pregano gli utenti di indicare
  • - la misura per la quale si presenta la domanda
  • - il numero del progetto o della domanda
  • - in modo dettagliato le operazioni che hanno portato all’errore
  • email help desk siform@regione.marche.it
  • Telefono help desk Siform 2:
  • 071 806 3600
  • 071 806 3442
  • Si prega comunque di dare priorità alla richiesta di assistenza via email.
  • L’help desk Siform 2 non è in grado di fornire informazioni relative al contenuto ed ai requisiti degli avvisi e non è in grado di risolvere eventuali problematiche relative all’autenticazione con Cohesion.
  • Relativamente a problemi di autenticazione con Cohesion si prega di contattare il relativo help desk alla casella di posta elettronica helpdesk.cartaraffaello@regione.marche.it oppure al numero
  • 071 806 6800 scelta 3.
  • Link utili:

  • link pin cohesion (info e richiesta): https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Cittadinanza-digitale/Cohesion#Pin-Cohesion
  • link per la registrazione a cohesion: http://cohesion.regione.marche.it/RegistrazioneCohesion/registrazione.aspx
  • link per scaricare i certificati cohesion: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Cittadinanza-digitale sulla destra - area download
  • link infocamere: https://www.card.infocamere.it - in basso a destra: Servizi per gli utenti - ‘’rinnovo certificati’’
  • help desk infocamere: 049.2030230 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 18.30; oppure scrivendo una mail all'indirizzo: firma@infocamere.it
  • spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale): https://www.spid.gov.it/
  • carta identità elettronica (CIE): https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
  • PROGETTI A CATALOGO/AUTORIZZATI Si pregano gli Enti gestori di prendere visione del documento che descrive il nuovo formulario dei progetti formativi e in particolare l'ultimo paragrafo. Il documento può essere scaricato a questo link. Scarica documento
  • AVVISI BORSE LAVORO E BORSE RICERCA
  • Come da Comunicazione 1 Febbraio 2021 ,pubblicata sul sito
  • https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/Bandi-di-finanziamento/id_27685/1920
  • https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/Bandi-di-finanziamento/id_27685/1919
  • - Alla scadenza della prima finestra 2021 31/01/2021, sono pervenute attraverso il sistema informativo Siform2, domande di BORSE LAVORO e BORSE DI RICERCA in numero superiore rispetto a quello delle borse disponibili . Con i Decreti DDPF/SIM n. 47 e 48 del 02/02/2021 è stata stabilita la chiusura anticipata delle finestre programmate 2021 per entrambi gli Avvisi .
  • AVVISO PUBBLICO CONTRIBUTI FAMIGLIE NUMEROSE
  • AVVISO SCADUTO IN DATA 21/09/2020
  • Vengono pubblicate graduatorie parziali in base ai controlli sul possesso dei requisiti espletati con esito positivo.
  • Di seguito le graduatorie sino ad ora elaborate:
  • 1. Decreto 359/SPO del 26/11/2020 scarica
  • 2. Decreto 370/SPO del 04/12/2020 scarica
  • 3. Decreto 401/SPO del 16/12/2020 scarica
  • Seguiranno altri decreti per i successivi beneficiari sino a concorrenza della somma complessiva disponibile pari a euro 200.000,00. Per ulteriori informazioni sulla graduatoria inviare email a contributi_famiglienumerose@regione.marche.it
  • L’elenco dei beneficiari ammessi a contributo, approvato con Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Sociali e Sport, verrà pubblicato sul BURM e al seguente indirizzo web:
  • https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Sostegno-alla-famiglia
  • In ragione del numero dei destinatari del finanziamento, la pubblicazione nella pagina sopra specificata ha valore di notifica.
  • PIATTAFORMA 210 - MISURA 3 - Incentivo per i turisti marchigiani che soggiornino nelle Marche per almeno 2 notti: Ricordiamo agli utenti che il termine per la presentazione delle domande scade il giorno 04/11/2020
  • Si pregano gli Enti di prendere visione della ordinanza n. 41 adottata in data 2 novembre 2020 dal Presidente della Regione Marche. Scarica
  • In riferimento alla rendicontazione delle attività di didattica digitale tramite screenshot, si invitano gli utenti ad ottimizzare le dimensioni dei file PDF delle autocertificazioni dei docenti. A tal fine si mettono a disposizioni due programmi per ridurre, rispettivamente, le dimensioni dei file immagine o dei file PDF. Scarica Free PDF Compressor Scarica File Minimizer Picture
  • Documentazione per la rendicontazione dei voucher formativi. Aggiornamento del 20/04/2020: Le operazioni di rendicontazione NON vanno effettuate con le credenziali degli allievi, MA CON LE CREDENZIALI DELLE UTENZE DEGLI ENTI GESTORI Si ricorda agli utenti che occorre effettuare la “registrazione su SIFORM2 della data di termine effettiva del voucher (per ciascun progetto di voucher)." Questa registrazione va fatta accedendo al menu Monitoraggio chiusura di ciascun progetto di voucher. La funzionalità è stata estesa anche agli utenti con ruolo “Operatore di impresa”. Scarica documentazione.
  • Ricordiamo agli utenti che i corsi autorizzati e quelli del Catalogo FORMICA vanno presentati utilizzando la nuova versione del formulario, per intendersi quella con la sezione 11 suddivisa nelle sezioni 11a, 11b e 11c. Pertanto vi invitiamo a creare nuovi progetti oppure ad utilizzare la funzione “Replica progetti a catalogo” e “Duplica” per replicare/duplicare solo progetti già progettati con la nuova versione del formulario. I progetti presentati con un formulario difforme verranno annullati.
  • Misure straordinarie ed urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 per la ripartenza delle Marche
  • Indicazioni per verificare lo stato della propria istanza: Selezionando il pulsante relativo alla misura di interesse, vengono elencate le proprie domande ed il relativo stato:
  • - Bozza: domanda non presentata
  • - Presentato: domanda correttamente presentata
  • - Approvato: contributo in pagamento/pagato
  • - Annullato: domanda annullata a richiesta dell’utente o dall’ufficio istruttore in quanto non ammissibile al contributo
  • - Escluso: domanda esclusa dal contributo a seguito dell’istruttoria
  • Il personale dell’help desk non è in grado di fornire indicazioni riguardo i tempi dell’istruttoria e del pagamento del contributo. Per informazioni in merito rivolgersi ai vari responsabili delle misure.
  • Per informazioni generali sulle misure e per prendere visione del testo degli avvisi accedere al seguente link: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Piattaforma-210
  • Manuali Siform 2:
  • Profilazione delle persone fisiche/attività non svolte in forma di impresa. Scarica
  • Profilazione delle persone giuridiche/attività svolte in forma di impresa. Scarica
  • Delega alla presentazione della domanda (manuale e modulo). Scarica
  • Presentazione delle domande. Scarica
  • Login
    Per accedere al sistema occorrono delle credenziali supportate dal sistema Cohesion SSO della Regione Marche. A questo link potete trovare la descrizione delle modalità per ottenerle.
    Per iscriverti a un progetto vai su Iscrizione Online