• In riferimento al formulario di presentazione dei soli corsi di formazione, è stata introdotta una funzionalità che calcola in automatico il titolo del corso sulla base del contenuto della sezione 11a del formulario stesso. Si pregano gli Enti gestori di non modificare il titolo così calcolato
  • E' stata pubblicata la nuova funzione "Gestione esami" che interessa solo i corsi di formazione, autorizzati e finanziati. Si pregano gli Enti gestori dei corsi di prendere visione della comunicazione e della nuova versione delle istruzioni per la gestione dei corsi. Scarica la comunicazione. Scarica le istruzioni per la gestione dei corsi.
  • Si pregano gli Enti gestori di prendere visione della versione AGGIORNATA delle annotazioni al nuovo avviso FORMICA. Scarica
  • BONUS DDI 2021
  • Al seguente link è stato pubblicato il decreto relativo al secondo scorrimento della graduatoria della prima finestra temporale. Sono state finanziate ulteriori 439 domande, i cui beneficiari avranno tempo sino al 06/06/2022 per presentare la documentazione necessaria all’erogazione del contributo.
  • - Dichiarazione da caricare su Siform 2 assieme alla fattura di acquisto del PC per domande FINANZIATE 2° SCORRIMENTO graduatoria (decreto n.82/IISP del 06.04.22) Scarica
  • - Istruzioni per inviare la fattura con la richiesta di erogazione Scarica
  • Avviso pubblico per la concessione di contributi per l’acquisto di dispositivi di sanificazione dell’aria. Al seguente link è stata pubblicata la graduatoria degli Enti ammessi a contributo e il decreto di proroga al 31/07/2022 della scadenza per la rendicontazione.
  • Si segnala che all’interno dell’area dedicata al “Manuale per la formazione e le politiche attive del lavoro” del sito istituzionale regionale è stata pubblicata la FAQ n. 7 (“Spese di progettazione”). Può essere consultata a questo link
  • ORARIO HELP DESK per il mese di marzo 2022
  • Lunedì 08.30-12.30
  • Martedì 08.30-12.30 e 15:30-16:30
  • Mercoledì 10.00-12.00
  • Giovedì 08.30-12.30 e 15:30-16:30
  • Venerdì 10.00-12.00
  • Nel rivolgersi all’help desk, si pregano gli utenti di indicare
  • - il numero del progetto o della domanda
  • - descrizione dettagliata del problema
  • Email: siform@regione.marche.it
  • Telefono:
  • - 071 806 3600
  • - 071 806 3442
  • Si prega comunque di dare priorità alla richiesta di assistenza via email.
  • BONUS_DDI_2021
  • SCADENZA RENDICONTAZIONE: Sabato 26.02.2022
  • Con DDPF n.1573/IFD del 28.12.21 pubblicato a questo link sono stati concessi ulteriori 60 gg. dalla data di approvazione di tale decreto, per la presentazione, su SIFORM2, delle integrazioni alle domande di rimborso (richiesta saldo) già presentate e non ancora perfezionate, decorsi i quali i beneficiari saranno considerati decaduti.
  • Ricordiamo agli utenti che i corsi autorizzati e quelli del Catalogo FORMICA vanno presentati utilizzando la nuova versione del formulario (quella con la sezione 11 suddivisa nelle sezioni 11a, 11b e 11c). Pertanto vi invitiamo a creare nuovi progetti oppure ad utilizzare la funzione “Replica progetti a catalogo” e “Duplica” per replicare/duplicare SOLO progetti già progettati con la nuova versione del formulario. I progetti presentati con un formulario difforme verranno annullati.
  • E’ stato pubblicato in data 2/12/2021 sul BURM N.99 il decreto n. 1337 del 24/11/2021 “DGR n. 1262/2021 - POR MARCHE FSE 2014/2020 - Asse 1, P.I. 8.5-RA 8.6 T.d.A. 8.5.A (Formazione continua), Azione AdP 8.6.1. Avviso pubblico per la presentazione di progetti relativi ad azioni di formazione continua “procedura just in time” rivolte alle imprese delle aree di crisi della Valle del Tronto Piceno e Distretto delle pelli-calzature fermano-maceratese”.
  • Le domande potranno essere presentate dal 9/12/2021 a partire dalle ore 09.00. Nella piattaforma SIFORM è stato pubblicato un ambiente di prova per testare la nuova versione del formulario.
  • Incentivi alle stabilizzazioni e alle nuove assunzioni nell’area di crisi industriale complessa del fermano maceratese” Decreto 268/SIM/2021.
  • Si comunica che, sebbene lo stanziamento di € 1.740.000,00 previsto dall’Avviso pubblico sia stato superato, considerato che non è stata ancora ultimata l’istruttoria e la valutazione di tutte le finestre temporali precedenti, verrà aperto lo sportello di DICEMBRE, in caso di eventuali inammissibilità e/o esclusioni. Dal 01 al 31 Dicembre 2021 è possibile, quindi, presentare richiesta di contributo. L’Avviso si conclude in data 31/12/2021, come da art. 9 dello stesso.
  • Aggiornamento del 02/12/2021 - Nuova versione del formulario di presentazione dei progetti formativi in riferimento alle DGR 922/2019 e 1140/2021. Scarica il documento descrittivo aggiornato. Il nuovo formulario verrà utilizzato solo negli avvisi che lo prevedono
  • E' stato pubblicato un avviso di test denominato “TEST FORMULARIO PROGETTI FORMATIVI” al fine di consentire agli utenti di prendere confidenza con la nuova versione del formulario dei progetti formativi. Le domande ed i relativi progetti registrati su questo avviso non sono assolutamente validi ed è stata inibita la possibilità di inviarli. Nel caso si volesse effettuare un copia e incolla tra il formulario dei progetti di test e il formulario di quelli “ufficiali” si raccomanda agli Enti di aprire i due progetti in due distinti browser (ad esempio Chrome e Firefox). Il copia e incolla tra due progetti utilizzando due finestre dello stesso browser può causare malfunzionamenti della procedura, dei quali l’amministrazione non si assume alcuna responsabilità
  • DISABILITAZIONE PIN COHESION.
  • Si comunica che a partire dal 15/12/2021 verranno disabilitate le credenziali “PIN Cohesion” delle utenze diverse da quelle dei dipendenti e dei collaboratori della Regione Marche. L’accesso sarà possibile solo utilizzando le proprie PERSONALI credenziali SPID, CNS Carta Nazionale dei Servizi e CIE Carta di identità elettronica. Scarica le istruzioni per la profilazione degli utenti
  • DDPF n. 278/SIM/2021 AVVISO PUBBLICO:
  • Contributi a sostegno del costo del lavoro e della continuità aziendale per le imprese dei settori particolarmente colpiti dall’emergenza Covid localizzate nei Comuni delle aree di crisi industriale e nei Comuni area sisma della Regione Marche - Euro 15.000.000,00” Scarica le istruzioni per la richiesta di erogzione del contributo da caricare su Siform 2.
  • BONUS_DDI_2021
  • Le domande ammissibili relative alla 2^ e 3^ finestra temporale rimarranno in graduatoria e saranno finanziate solo in caso di effettiva disponibilità di fondi (eventuali economie, rinunce o revoche sui progetti finanziati e/o eventuale rifinanziamento dell'Avviso), per attuale esaurimento delle risorse stanziate per tale intervento.
  • Scarica il decreto di scorrimento della graduatoria della 1^ finestra
  • A questo link è stata pubblicata la graduatoria della 3^ finestra 10.06.2021
  • A questo link è stata pubblicata la graduatoria della 2^ finestra 12.05.2021
  • A questo link è stata pubblicata la graduatoria della 1^ finestra 14.04.2021
  • Dichiarazione da caricare su Siform 2 assieme alla fattura di acquisto del PC per domande FINANZIATE con 1° decreto approvazione graduatoria (DDPF 4 DDPF n. 468/IFD del 6.5.2021) Scarica
  • Dichiarazione da caricare su Siform 2 assieme alla fattura di acquisto del PC per domande FINANZIATE per SCORRIMENTO graduatoria (2° decreto n.877/IFD del 10.08.2021) Scarica
  • Istruzioni per inviare la fattura con la richiesta di erogazione Scarica
  • Avviso Borse Over per i Comuni
  • Si pregano gli Enti beneficiari di prendere visione della nuova versione delle istruzioni per la gestione. Come di consuetudine, nel primo paragrafo sono indicate le modifiche apportate. Scarica le istruzioni
  • STATO SIFORM2 “RICHIESTA EROGAZIONE” BONUS_DDI_2021
  • L’esito della VERIFICA della documentazione trasmessa tramite SIFORM2, per la richiesta erogazione contributo, è visibile:
  • • sul SIFORM2, campo “STATO” che può essere: ACCETTATA; RIFIUTATA; RICHIESTA INTEGRAZIONI (in questi due ultimi casi nelle NOTE sarà indicato come procedere) IN ATTESA (in fase di verifica);
  • • tramite e- mail inviata al beneficiario all’indirizzo presente nel campo “Mail notifica” del SIFORM2” in cui viene riportato lo “STATO” della richiesta e eventuali note inserite nel campo “Note Acconto”.
  • Per informazioni e supporto per la compilazione delle domande è possibile contattare l’help desk Siform 2 con il seguente orario:
  • Lunedì/Mercoledì/Venerdì 08.00-15.00
  • Martedì/Giovedì 08.00-17.30
  • Nel rivolgersi all’help desk, si pregano gli utenti di indicare
  • - la misura per la quale si presenta la domanda
  • - il numero del progetto o della domanda
  • - in modo dettagliato le operazioni che hanno portato all’errore
  • email help desk siform@regione.marche.it
  • Telefono help desk Siform 2:
  • 071 806 3600
  • 071 806 3442
  • Si prega comunque di dare priorità alla richiesta di assistenza via email.
  • L’help desk Siform 2 non è in grado di fornire informazioni relative al contenuto ed ai requisiti degli avvisi e non è in grado di risolvere eventuali problematiche relative all’autenticazione con Cohesion.
  • Relativamente a problemi di autenticazione con Cohesion si prega di contattare il relativo help desk alla casella di posta elettronica helpdesk.cartaraffaello@regione.marche.it oppure al numero
  • 071 806 6800 scelta 3.
  • Link utili:

  • link per la registrazione a cohesion: http://cohesion.regione.marche.it/RegistrazioneCohesion/registrazione.aspx
  • link per scaricare i certificati cohesion: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Cittadinanza-digitale sulla destra - area download
  • link infocamere: https://www.card.infocamere.it - in basso a destra: Servizi per gli utenti - ‘’rinnovo certificati’’
  • help desk infocamere: 049.2030230 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 18.30; oppure scrivendo una mail all'indirizzo: firma@infocamere.it
  • spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale): https://www.spid.gov.it/
  • carta identità elettronica (CIE): https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
  • In riferimento alla rendicontazione delle attività di didattica digitale tramite screenshot, si invitano gli utenti ad ottimizzare le dimensioni dei file PDF delle autocertificazioni dei docenti. A tal fine si mettono a disposizioni due programmi per ridurre, rispettivamente, le dimensioni dei file immagine o dei file PDF. Scarica Free PDF Compressor Scarica File Minimizer Picture
  • Documentazione per la rendicontazione dei voucher formativi. Aggiornamento del 20/04/2020: Le operazioni di rendicontazione NON vanno effettuate con le credenziali degli allievi, MA CON LE CREDENZIALI DELLE UTENZE DEGLI ENTI GESTORI Si ricorda agli utenti che occorre effettuare la “registrazione su SIFORM2 della data di termine effettiva del voucher (per ciascun progetto di voucher)." Questa registrazione va fatta accedendo al menu Monitoraggio chiusura di ciascun progetto di voucher. La funzionalità è stata estesa anche agli utenti con ruolo “Operatore di impresa”. Scarica documentazione.
  • Login
    Per accedere al sistema occorrono delle credenziali supportate dal sistema Cohesion SSO della Regione Marche. A questo link potete trovare la descrizione delle modalità per ottenerle.
    Per iscriverti a un progetto vai su Iscrizione Online